Inergen è una miscela di azoto, argon e CO2: gas naturali normalmente presenti nell’aria che si respira.
Usato in tutto il mondo come principale agente gassoso per lo spegnimento degli incendi, rimane a tutt’oggi il più longevo sostituto dell’Halon presente sul mercato. Inergen è assolutamente sicuro per gli esseri umani. È incredibilmente conveniente dal punto di vista dei costi e non richiede molto spazio poiché i serbatoi possono essere posizionati lontani dal rischio protetto.
Il suo nome deriva da INERte e nitroGEN (azoto).
Tutti i componenti di Inergen (azoto, argon e CO2) sono di origine naturale; dopo l’estinzione ritornano nell’atmosfera senza subire variazioni e non inquinano l’ambiente. Inergen soffoca le fiamme reprimendo l’ossigeno.
Inergen satura in pochi minuti l’intero locale protetto con un gas invisibile e inodore, permettendo all’uomo di respirare senza difficoltà anche per durate di 20 minuti e senza alcun effetto negativo
Non danneggia lo strato di ozono e non contribuisce all’effetto serra: i gas inerti che lo compongono sono normalmente presenti nell’atmosfera terrestre
Non lascia residui: non danneggia né corrode anche i materiali più delicati
Inergen è la soluzione, per lo spegnimento degli incendi in ambienti chiusi, più avanzata e sicura per l’ambiente, per l’uomo e per le cose, dagli oggetti più quotidiani alle apparecchiature più sofisticate, ai patrimoni di cultura e d’arte.
Il suo peso specifico, simile a quello dell’aria, consente di saturare l’ambiente per tempi lunghi, senza stratificazione e senza diluizione.
L’azione estinguente dell’Inergen si basa sulla riduzione della concentrazione di ossigeno presente nell’ambiente da proteggere.
Concentrazioni di ossigeno più basse del 15% permettono l’estinzione di quasi la totalità delle tipologie d’incendio.
Concentrazioni di ossigeno del 11-13% unite ad una piccola percentuale di CO2 (l’anidride carbonica stimola la respirazione) permettono la presenza di persone all’interno dei locali protetti per un lungo periodo di tempo senza nessun rischio per la salute.
I sistemi Inergen sono progettati e realizzati in ottemperanza alle norme : UNI 10877/15 e N.F.P.A. 2001.